COMPRENDERE L’ANSIA

Comprendere l'ansia

Tutti noi sperimentiamo l’ANSIA.

Ma cos’è l’ANSIA? L’ANSIA è un sistema di risposte cognitive, comportamentali, fisiologiche ed emotive a uno stimolo ritenuto minaccioso. Emotivamente può essere definita come un’intensa preoccupazione rispetto a qualcosa di pericoloso che potrebbe verificarsi, divenendo ostacolo e limite nel lasciarsi andare all’esperienza.
L’ansia svolge una funzione adattiva come stimolo a fronteggiare situazioni di ostacolo e a raggiungere i propri obiettivi. Se si protrae nel tempo e diviene una condizione rigida e paralizzante allora ci troviamo di fronte a un’ANSIA patologica e disfunzionale, quella sensazione cioè di intensa paura e angoscia che diviene opprimente e ci impedisce di svolgere le attività quotidiane.

Quali sono i diversi tipi di ansia?

Ci sono molti tipi di disturbi d’ansia, ognuno con sintomi diversi. I tipi più comuni di disturbi d’ansia includono:

DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATO (GAD):
GAD produce preoccupazioni croniche ed esagerate per la vita di tutti i giorni. Questa preoccupazione può consumare ore ogni giorno, rendendo difficile concentrarsi o finire le attività quotidiane.

DISTURBO D’ANSIA SOCIALE:
Più della timidezza, questo disturbo provoca un’intensa paura dell’interazione sociale, spesso guidata da preoccupazioni irrazionali per l’umiliazione.

ATTACCHI DI PANICO:
Questo disturbo è caratterizzato da attacchi di panico e improvvisa sensazione di terrore che a volte colpisce ripetutamente e senza preavviso.

FOBIE:
Per qualcuno con una fobia, determinati luoghi, eventi o oggetti creano potenti reazioni di paura forte e irrazionale.
Tutti i disturbi d’ansia hanno i loro sintomi specifici. Tuttavia, hanno tutti una cosa in comune: paura persistente, eccessiva o preoccupazione in situazioni che non sono minacciose.

QUALI SONO I SINTOMI DELL’ANSIA?

Le persone in genere manifestano uno o più dei seguenti sintomi:

Sintomi emotivi:

Sensazione di apprensione o paura;

Sentirsi tesi o nervosi;

Irrequietezza o irritabilità;

Anticipare il peggio e stare attenti ai segnali di pericolo.

Sintomi fisici:

Battito cardiaco accelerato e respiro affannoso;

Sudorazione, tremori e contrazioni;

Mal di testa, stanchezza e insonnia;

Mal di stomaco, minzione frequente o diarrea.

Molti sono i fattori che si combinino per la comparsa di disturbi d’ansia:

Genetica
Gli studi supportano l’evidenza che i disturbi d’ansia “sono familiari”, poiché alcune famiglie hanno una quantità superiore alla media di disturbi d’ansia tra i parenti.

Ambiente
Un evento stressante o traumatico come abuso, morte di una persona cara, violenza o malattia prolungata è spesso legato allo sviluppo di un disturbo d’ansia.

Cosa puoi fare?

Chiedi aiuto, hai bisogno che le tue paure e i tuoi timori trovino un ascolto rispettoso e professionale. Compila il form nella sezione “contattaci”; uno dei nostri specialisti Psicoterapeuti si metterà in contatto con te, potrai prendere un appuntamento e prenderti il tuo tempo per capirti e conoscerti meglio.

Chiedi un primo colloquio con uno psicologo online del CENTRO DI PSICOANALISI ONLINE e prendi in mano la tua vita!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *